Aderisco convintamente, assieme alla Diocesi di Savona, alla XXV Giornata “Bambini Vittime della violenza, dello sfruttamento e della indifferenza contro la pedofilia”, promossa da Meter, animata con passione da Don Fortunato Di Noto.

“Ogni bambino deve essere liberato!”: questo il tema di quest’anno. Si tratta allora di imparare davvero, e di praticare, quella cultura della cura alla quale il Papa ci richiamava nel Suo Messaggio per la Giornata della Pace, il 1° gennaio. Una cultura che chiede di denunciare e non rimuovere la memoria dei crimini commessi, di riconoscere la dignità dei piccoli e dei fragili, di mettere l’attenzione educativa al centro dell’impegno pastorale della Chiesa e della società tutta.

Faccio mia e chiedo ai Parroci di inserire, nella Oratio fidelium del 25 aprile o del 2 maggio, la preghiera proposta da Meter quest’anno: “affinché il Popolo di Dio promuova con coerenza la difesa, la tutela, la protezione e la cura dei piccoli violati nel corpo e nello spirito, e assuma iniziative per la loro salvaguardia in famiglia, nella società e nella scuola”.    

                                                                                 + Calogero Marino