Esce in questo mese la terza edizione del Messale Romano in lingua italiana, edita dalla Fondazione di religione santi Francesco d’Assisi e Caterina da Siena in un unico formato, in vendita nelle librerie al prezzo di 110 euro.
La distribuzione dell’opera sarà curata dalla Libreria editrice Vaticana.
Per favorire il più possibile l’adozione di questo essenziale strumento liturgico, la Segreteria generale della Cei ha ritenuto opportuno impegnarsi in uno sforzo economico, riservando ad ogni parrocchia italiana la possibilità di acquistarne una copia al prezzo agevolato di 70 euro.
Ovviamente anche quelle della nostra diocesi di Savona-Noli usufruiranno di questa agevolazione tramite la mediazione della Curia.
Inoltre, un’occasione per conoscere le principali novità del Messale, sarà offerta dall’Ufficio liturgico diocesano a tutti gli interessati nell’incontro di presentazione che sarà affidato, venerdì prossimo 18 settembre alle 21 in Cattedrale, a dom Ildebrando Scicolone, preside emerito del Pontificio Istituto liturgico sant’Anselmo di Roma e monaco benedettino del monastero Beato Dusmet di Nicolosi (Catania).
Lo stesso dom Scicolone presenterà il giorno prima, giovedì 17 settembre alle 21 nella basilica di san Giovanni Battista a Finalmarina, il libro di don Giuseppe Militello “La prima scuola della vita spirituale. Cosa è la liturgia e come viverla”.