Stiamo vivendo un Avvento inevitabilmente molto particolare e la proposta diocesana per il periodo che ci prepara al Natale tiene conto di questo complesso frangente concentrando lo sguardo su due priorità: da un alto la difficile situazione umana ed economica, causata dalla pandemia, dall’altro il cammino verso il Sinodo, che ripartirà nel 2021.
La prima attenzione si esprime in tre modi. Il primo è la colletta di domenica 13 dicembre, terza di Avvento, che si è scelto di destinare questa volta al fondo diocesano di solidarietà “Insieme per ripartire”, istituito dal vescovo Marino nel maggio scorso e rivolto alle famiglie e alle persone economicamente più colpite dall’emergenza sanitaria.
Il secondo è il percorso di avvicinamento al Natale a cura dell’Ufficio liturgico diocesano, che i bambini e le famiglie possono condividere con disegni da colorare e candele da accendere. Infine la proposta di quattro gesti di prossimità che a livello personale e comunitario possono aiutare a non smarrire i valori di umanità di cui tanto c’è bisogno in questo momento.
Piccole proposte ideate dalla segreteria del Sinodo e da vivere nelle settimane di Avvento sotto lo slogan “Non perdere il filo, prendi il largo”, che richiama il titolo dello stesso Sinodo diocesano.
Monsignor Marino aiuterà i fedeli a vivere questo tempo con messaggi video che tutti possono seguire sulla pagina Facebook de Il Letimbro e sul canale YouTube della Diocesi. Tutti i dettagli sono nel materiale che è stato inviato alle parrocchie e disponibile sul sito della Diocesi di Savona-Noli e sul numero di dicembre de Il Letimbro.