Domenica prossima 15 aprile sarà Orco ad ospitare il 42° Cammino delle confraternite diocesane. Qui il sodalizio dedicato a santa Maria Maddalena è rinato da circa due anni, grazie al lavoro svolto dal parroco don Giovanni Perata, dal Priorato diocesano e, in particolare, dall’impegno di Rodolfo Toscano, rappresentante della zona del finalese.
In quest’area, in appena dieci anni, sono ripartite ben nove confraternite e si sono svolti sul territorio già tre raduni diocesani: Calice, Rialto e ora appunto Orco.
“Dopo anni di incontri e riunioni siamo riusciti con il Priorato a far ripartire questa confraternita ed è significativo e importante per il paese che il raduno si svolga proprio qui – spiega Toscano – il cammino diocesano sarà un momento per far conoscere meglio questa bellissima località e la sua storia”.
La giornata inizierà alle 15 con l’incontro tra le confraternite e il vescovo Calogero Marino nell’antica chiesa di san Lorenzino, risalente al XII secolo, che domina su un’altura.
“A seguire, la processione con gli artistici crocifissi che percorrerà l’antica via del sale e permetterà di ammirare dall’alto un suggestivo paesaggio, oltre all’antico castrum Orche, per arrivare infine alla parrocchia di san Lorenzo dove sarà impartita la benedizione eucaristica – conclude Toscano – al termine del percorso un momento conviviale con tutti i partecipanti”.