Il 20 giugno è la Giornata mondiale del rifugiato, un’iniziativa internazionale che come sempre avrà una sua declinazione anche sul nostro territorio con un ricco calendario di appuntamenti.

Ad organizzare e promuovere il “Mese del rifugiato”, con il patrocinio di Comune e Provincia di Savona, realtà diocesane come Caritas, Fondazione ComunitàServizi (ente gestore per la Provincia e il Comune di Savona del progetto di accoglienza richiedenti asilo Sprar) e Migrantes, ma anche quelle impegnate sul medesimo fronte, come Progettocittà, Arcimedia, Cpia, Korakané senza dimenticare NuovoFilmstudio e Auser.

Giovedì 7 giugno alle 8.45 nella Sala Chiamata del porto giornata di premiazione e di festa dedicata ai volontari che hanno prestato servizio inseriti in una serie di eventi culturali dell’Auser raggruppati sotto il titolo “Il viaggio”.

Domenica 10 giugno alle 21 nel teatro dei Cattivi Maestri (Officine Solimano) spettacolo teatrale “È qui la festa?” a cura della compagnia I Foresti.

Lunedì 11 alle 15, nel palazzo del Commissario al Priamar “Savona città inclusiva”, conversazione con ComunitàServizi (Caritas) e cooperativa Progetto Città su esperienze di inserimento e di vita dei ragazzi ospiti in collaborazione con Auser.

Giovedì 14 giugno alle 21 nella sala del NuovoFilmstudio proiezioni di due cortometraggi “Ibi” di Andrea Segre e “Granma” e di Daniele Guaglianone.

Venerdì 15 giugno alle 16.30 in piazza santa Cecilia presso il centro per gli anziani “Matitino d’argento”, inaugurazione del murales realizzato, in alternanza scuola lavoro, dal Liceo Artistico di Savona in collaborazione con Auser, Progetto Città e Caritas .

Sabato 16 alle 21.15 alla “Terrazza sul mare” nella passeggiata di Albisola Capo (in caso di pioggia nell’oratorio di santa Maria Maggiore ad Albisola Superiore) “Hope Singers”, concerto del coro gospel e spiritual di Brescia, viaggio musicale e geografico alla scoperta delle sonorità sud americane, africane e dell’est europeo.

Mercoledì 20 giugno, dalle 9, nell’area sportiva di via delle Trincee torneo di ping pong tra gli studenti del Cpia e quelli degli istituti superiori savonesi.

Da ricordare poi che nelle serate del 12, 19 e 26 giugno, la società di mutuo soccorso di Cantagalletto proporrà delle cene raccogliendo 2 € a partecipante da devolvere per progetti in favore dei migranti.

Tutto il calendario completo su Il Letimbro di giugno e nei bollettini diocesani.