Come ogni anno grande festa nel quartiere Solaro in onore di san Bartolomeo: l’omonima confraternita, assieme al Comune di Varazze, organizza infatti una serie di eventi, a partire da quelli di carattere religioso.

Giovedì 23 agosto, vigilia della ricorrenza, alle 20.30 esposizione del Santissimo Sacramento, vespri e benedizione eucaristica.

Alle 21.30 in piazza san Bartolomeo concerto della banda Cardinal Cagliero.

Venerdì 24, giorno dedicato al santo, patrono dei pescatori varazzini, dopo quella delle 8 celebrata dai padri domenicani, alle 10.30 Messa solenne ufficiata dal parroco don Claudio Doglio in suffragio di confratelli e consorelle defunti con l’animazione liturgica del coro san Domenico.

Alla sera alle 19.30 canto del vespro, preghiera a san Bartolomeo e solenne processione per le vie del borgo Solaro, con la maestosa cassa del Maragliano che rappresenta il martirio dell’apostolo.

Presenti come sempre i crocifissi delle confraternite limitrofe. Vi saranno due soste di preghiera: una in piazza Nello Bovani per la benedizione al mare e ai monti e l’altra in piazza san Domenico per un momento di riflessione.

Al termine, benedizione in piazza san Bartolomeo. Presteranno il loro servizio le bande musicali “Cardinal Cagliero” e “Città di Cogoleto”.

Nei giorni precedenti la festa altre interessanti iniziative: fino al 24 agosto in piazza san Bartolomeo sarà aperta la pesca di beneficenza.

Mercoledì 22 agosto alle 21.30 nel piazzale suore Boschine il gruppo teatrale “Don Bosco” presenta la commedia dialettale “Mi ghe creddu…. e ti ?”. Fino a giovedì 23 in piazza san Bartolomeo, esposizione di foto antiche a cura dell’associazione “varagine.it”.

Per tutta la giornata del 23 agosto sarà esposto sul sagrato dell’oratorio il gozzo a vela latina “Beigua 1936”, mentre il giorno successivo, alle 17.30, ancora in piazza, estrazione della lotteria di beneficenza e alle 18.15 incontro culturale a cura del confratello Lorenzo Grazioli sul tema “l’oratorio di san Bartolomeo in Varazze tra storia e tradizione”.