In occasione della festa di san Bartolomeo l’omonima confraternita che ha sede nel quartiere Solaro e il Comune di Varazze organizzano, come ogni anno, una ricca serie di eventi.

Partiamo anzitutto da quelli a carattere religioso: venerdì 23 agosto, alle 20.30, in oratorio, esposizione del Santissimo Sacramento, celebrazione del vespro e benedizione eucaristica.

Sabato 24, festa di san Bartolomeo apostolo patrono dei pescatori varazzini, alle 8 Messa celebrata dai Padri domenicani. Alle 10.30 Messa solenne celebrata dal parroco don Claudio Doglio in suffragio di confratelli e consorelle defunti con l’animazione liturgica del Coro polifonico “Beato Jacopo da Varagine”. Alle 19.30 celebrazione del Vespro, preghiera a San Bartolomeo, solenne processione per le vie del borgo Solaro con la “cassa” del Maragliano che rappresenta il martirio dell’apostolo.

Soste di preghiera in piazza Nello Bovani per la benedizione del mare e dei monti e in piazza san Domenico per un momento di riflessione.

Al termine benedizione eucaristica in piazza san Bartolomeo. Presteranno il loro servizio le bande musicali “Cardinal Cagliero” di Varazze e “Città di Cogoleto”.

Non mancheranno, come accennato, anche altre manifestazioni correlate organizzate dal Comune e dalla confraternita di san Bartolomeo: giovedì 22 alle 21.30 nel giardino delle suore Boschine, il gruppo teatrale “don Bosco” presenta la commedia dialettale “Pua in ti euggi”, tre atti comici di Luciano Borsarelli, regia di Eugenio Rusca.

Giovedì 22 e venerdì 23 ancora in piazza san Bartolomeo esposizione di foto antiche a cura dell’Associazione Varagine.it. Venerdì 23 sul sagrato dell’oratorio di san Bartolomeo esposizione di barche d’epoca stile “Lancetta” e alle 21.30 concerto della banda musicale “Cardinal Cagliero” diretta dal maestro Ambrogio Guetta.

Sabato 24 alle 17.30 in piazza san Bartolomeo ultime estrazioni della pesca di beneficenza; alle 18.15 incontro culturale a cura del confratello Lorenzo Grazioli sul tema “L’oratorio di San Bartolomeo in Varazze tra storia e tradizione”.