“L’Ac in festa! Futuro presente: radici profonde, frutti abbondanti”. Con questo slogan l’Azione cattolica diocesana celebra domenica 22 settembre oltre 150 anni di impegno a livello nazionale dell’associazione fondata nel 1867 da Mario Fani e Giovanni Acquaderni e i 50 anni di attività dell’articolazione dedicata ai ragazzi, avviata nel 1969.

L’iniziativa si svolgerà dalle 9 nel Seminario vescovile di via Ponzone; nel pomeriggio spostamento presso la vicina chiesa di santa Maria Giuseppa Rossello alla Villetta, per la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Calogero Marino in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato (vedi notizia precedente).

“A questo evento stiamo lavorando da diversi mesi, con un team composito formato non solo da persone che oggi hanno responsabilità in associazione ma anche da tanti che recentemente o nel passato hanno camminato in Ac”, spiega a Il Letimbro la presidente diocesana Sandra Valdaterra.

Al mattino, dopo l’accoglienza, un’intervista a don Giovanni Farris sulla presenza dell’associazione in diocesi, seguirà un intervento del vescovo Marino e in momenti diversi pause con video e testimonianze. Nel pomeriggio alle 14 uno spazio dedicato all’anniversario dell’Azione cattolica dei ragazzi, quindi la celebrazione eucaristica, infine merenda e conclusione.

Per gli adulti e i giovani la quota per il pranzo è di 15 euro mentre per giovanissimi e Acr è previsto il pranzo al sacco (prenotazioni entro domani, martedì 17 settembre). Per informazioni è possibile contattare Sandra Valdaterra (3406361058), Chiara Campanella (3333255759) o Rosanna Bottino (3409772995, ore serali).