“Ho un popolo numeroso in questa città”: con questo titolo domenica 16 febbraio nel Seminario vescovile a Savona si svolgerà l’Assemblea diocesana di Azione cattolica, che eleggerà il nuovo Consiglio, in vista della successiva scelta del nuovo presidente da parte del vescovo Calogero Marino.

Terminato infatti un triennio, l’associazione, che ha come presidente uscente Sandra Valdaterra e assistente spirituale don Alessio Allori, rinnoverà i propri responsabili. Allo stesso modo sono stati precedentemente eletti membri e presidenti dei Consigli parrocchiali di Ac, che saranno presentati in assemblea, mentre seguiranno un percorso simile i livelli regionale e nazionale.

Durante la giornata monsignor Marino porterà un messaggio di saluto. Dopo l’accoglienza alle 10 e la preghiera iniziale si incontreranno in assemblea i ragazzi del Settore giovani mentre gli adulti parteciperanno ad un incontro formativo con un rappresentante dell’associazione nazionale, il segretario del Movimento lavoratori di Azione cattolica Tommaso Marino.

Alle 12 la Messa e a seguire il pranzo. Nel pomeriggio i lavori porteranno all’elezione del Consiglio diocesano: dopo la presentazione di contributi da parte dei Settori adulti e giovani e dell’articolazione dell’Azione cattolica dei ragazzi si procederà alle votazioni.

Sarà successivamente il nuovo Consiglio ad individuare la terna di nomi da proporre al Vescovo per la nomina a presidente diocesano. Parteciperanno alla giornata anche Simone Perotto e Marco Baroni, rispettivamente incaricato Giovani e segretario della delegazione regionale.

“In questo periodo preparatorio siamo chiamati sì a valutare il triennio trascorso ma soprattutto a riflettere in funzione propositiva verso il futuro”, spiega Valdaterra.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la presidente Sandra Valdaterra al numero 3406361058. Per il pranzo è necessario prenotare entro mercoledì 12 febbraio contattando Chiara Campanella al numero 3333255759 oppure la stessa Valdaterra.