
Quiliano. Grandi novità nella tradizione stasera (martedì 23 dicembre) alle ore 21 a Valleggia nella chiesa del Santissimo Salvatore con il concerto di Natale del Coro Polifonico di Valleggia, diretto da Maurizio Fiaschi. Nella serata, come sempre, notissime melodie della tradizione natalizia – fra diversi Paesi, lingue e periodi storici – ma anche due brani di assoluto valore del Barocco musicale: il “Magnificat” di Francesco Durante (in esecuzione integrale) e il “Gloria” di Antonio Vivaldi (di cui verranno proposti numerosi brani). Ad accompagnare il coro saranno Andrea Ravazzano all’organo e il quartetto d’archi “Camillo Sivori” di Finale Ligure, composto da Constantin Ciobanu, Angela Zapolla, Maddalena Vitali e Daniele Canepa.
L’appuntamento, promosso dalla parrocchia guidata da don Alessio Allori, rientra, come sempre, nelle iniziative natalizie del Comune di Quiliano, che patrocina l’evento. Secondo la tradizione la serata sarà declinata come preghiera in musica in occasione della nascita di Gesù. Non a caso ad anticipare il concerto, alle 20:30, sarà l’esibizione dei piccoli cantori della scuola materna “Garroni”.
Il Coro Polifonico di Valleggia è un’autentica istituzione della vocalità ligure: fondato nel 1953 da don Angelo Genta e don Lorenzo Tassinari, è stato diretto fino al 1956 da Attilio Acquarone, quindi per cinquant’anni da Giuseppe Rebella e in tempi più recenti da Marco Siri, Martino Nicora e Filippo Nicora. Oltre al servizio liturgico è da sempre impegnato in un’intensa attività concertistica con tournée in tutta Italia e in Europa, ottenendo successi e apprezzamenti. In più occasioni ha cantato di fronte ad un Pontefice.
Ultima significativa trasferta a Cesena in un concerto dedicato a Pio VII alla presenza del vescovo Douglas Regattieri. Da anni è impegnato nel periodo natalizio in minitour nella Riviera Ligure. Quest’anno tappe sabato 27 dicembre ad Alassio e domenica 28 a Zuccarello.
Dal 2019 è guidato da un maestro di esperienza internazionale, il finalese Maurizio Fiaschi: diplomato in Direzione d’orchestra e in Composizione polifonica vocale al Conservatorio Verdi di Milano e in Musica corale e Direzione di coro al Vivaldi di Alessandria, ha condotto prestigiosi cori e orchestre in Italia e in Svizzera, nonché il grande gruppo vocale in occasione della visita di papa Benedetto XVI a Savona.

