A Cogoleto la dedicazione di una panchina al beato Teresio Olivelli

Teresio Olivelli

Cogoleto. Giovedì 19 giugno il Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi e la Parrocchia Santa Maria Maggiore promuovono due eventi. Alle ore 17 nel piazzale Alcide De Gasperi, nella zona adiacente a piazza Giovanni XXIII si terrà la dedicazione di una panchina a Teresio Olivelli, partigiano italiano insignito della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria e venerato come beato dalla Chiesa cattolica. L’iniziativa è organizzata insieme al Comune e al Gruppo Alpini Cogoleto.

Alle 20:45 nei locali parrocchiali in piazza della Chiesa avrà luogo la serata “In cammino per disarmare le parole, disarmare le menti, disarmare la Terra”. Si rifletterà sull’articolo 27 della Costituzione italiana ripensando al profeta Isaia: “Mi ha mandato a portare il lieto annunzio ai miseri, a fasciare le piaghe dei cuori spezzati, a proclamare la libertà degli schiavi, la scarcerazione dei prigionieri, a promulgare l’anno di misericordia del Signore” (Is. 61, 1 – 2).

L’articolo 27 recita: “La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato. Non è ammessa la pena di morte”. La serata è organizzata insieme ai Piccoli Fratelli dell’Accoglienza.

TAG: [avs_posts_tag]

condividi su