Giugno sarà un mese impegnativo per la comunità ecclesiale di Finale Ligure con le due ricorrenze di san Giovanni e san Pietro, che uniranno fede, pietà popolare e coinvolgimento del territorio e della cittadinanza.

Dopo la festa in piazza “Aspettando san Giovanni” di sabato scorso ecco i due momenti dedicati ai santi con le celebrazioni liturgiche e le processioni. “La festa del patrono sarà preceduta come ogni anno da un triduo di preparazione – spiega a Il Letimbro il parroco don Giuseppe Militello – mentre il 24 giugno ci saranno la Messa solenne delle 18 e la processione delle reliquie del santo alle 21”.

Questo è di solito uno dei momenti principali dell’esperienza di fede della comunità finalese, che si ritrova anno dopo anno a far rivivere le antiche tradizioni, rinnovandole nella preghiera.

Le reliquie attraverseranno le vie del quartiere, una dimensione parrocchiale in uscita che vuole far sentire viva la presenza di questa realtà nel tessuto urbano.

Tradizione rispettata anche per san Pietro. “La statua del santo sarà portata in processione anche sul lungomare – conclude don Militello – grazie alla collaborazione della Compagnia di san Pietro dei pescatori”, accompagnando così le due benedizioni anch’esse appartenenti alla tradizione locale.