
In occasione della Giornata Internazionale della Donna sabato 8 marzo la Libreria Paoline, la Fondazione Vera Grita e don Gabriello Zucconi, l’Associazione Opera dei Tabernacoli Viventi di Savona e il Servizio Pellegrinaggi e per la Pastorale del Tempo Libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona-Noli organizzano l’evento “Serva di Dio Vera Grita, un Segno di Speranza” per ricordare la salesiana cooperatrice savonese, fondatrice dell’Opera dei Opera dei Tabernacoli Viventi, mistica dell’Eucarestia e insegnante di scuola in corso di beatificazione.
L’iniziativa si aprirà con una cerimonia di commemorazione alle ore 9 in via dei Partigiani a Savona, luogo del luogo del bombardamento aereo del 4 luglio 1944 in cui anche l’allora ventunenne rimase ferita, travolta e calpestata dalla folla che riparava verso la galleria rifugio. Da quel giorno il suo fisico risentì delle conseguenze dovute allo schiacciamento traumatico. “Deporremo un fiore per ricordare questa testimone di fede e pregheremo per la pace insieme al parroco di San Giuseppe don Gabriele Semeraro e una rappresentanza del Comune – spiegano i promotori – Vera è segno di speranza per quanti a lei si rivolgono per ottenere la pace in un mondo dilaniato dalla guerra e dalla violenza”.
Alle 9:30 circa partirà la prima tappa de “Il cammino sui luoghi di Vera Grita” da Savona ad Albisola Superiore. Per il secondo anno consecutivo le escursioni percorreranno i luoghi significativi della breve vita terrena della Serva di Dio. La prima tappa sarà lunga 10 km e presenterà un dislivello di 300 m. Valutate le condizioni metereologiche e le esigenze dei partecipanti, gli organizzatori possono decidere di ridurre la lunghezza di ciascuna tappa. È previsto un contributo di 15 € a persona e occorre portare il pranzo al sacco.
Per informazioni e iscrizioni si può telefonare entro le ore 18 del 7 marzo a Roberto Fiaschi, titolare della libreria, al numero di cellulare 3472512535 o alla guida escursionistica ambientale Paola Bussino al 3490936366.
TAG: [avs_posts_tag]


