A Savona una messa di ringraziamento per l’elezione di Leone XIV

Papa Leone XIV

Savona. Lunedì 12 maggio alle ore 21 nella Cattedrale Nostra Signora Assunta il vescovo della Diocesi di Savona-Noli monsignor Calogero Marino presiederà la messa di ringraziamento per l’elezione del Santo Padre Leone XIV, nato Robert Francis Prevost a Chicago il 14 settembre 1955 (69 anni), 267esimo papa della Chiesa cattolica e vescovo di Roma e primate d’Italia.

Di doppia cittadinanza statunitense e peruviana, è il secondo papa originario del continente americano dopo il suo predecessore Francesco, il primo nella storia proveniente dagli Stati Uniti d’America e il primo appartenente all’Ordine di Sant’Agostino. Il suo motto è “In Illo uno unum”, parole che sant’Agostino pronunciò in un sermone, l’”Esposizione sul Salmo 127″, per spiegare che “sebbene noi cristiani siamo molti, nell’unico Cristo siamo uno”.

Ieri, 8 maggio, è stato eletto al quarto scrutinio del conclave. La scelta del nome sarebbe un segno di continuità con le riforme sociali e culturali promosse da papa Leone XIII. Nella sua prima benedizione Urbi et Orbi dopo l’elezione il filo conduttore è stato un augurio incondizionato per la pace nel mondo.

TAG: [avs_posts_tag]

condividi su