“Ascolta la voce del creato” è l’invito rivolto da papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato dell’1 settembre, che ha inaugurato il “periodo ecumenico” che si concluderà il 4 ottobre. “Se la ascolteremo noteremo una sorta di dissonanza – scrive il pontefice – da un lato è un dolce canto che loda il nostro amato Creatore, dall’altro un grido amaro che si lamenta dei nostri maltrattamenti umani. Ascoltando queste grida amare dobbiamo pentirci e modificare gli stili di vita e i sistemi dannosi”.

“Non solo, la guerra in Ucraina sta violentando un intero popolo e producendo conseguenze economiche gravi anche per noi – aggiunge il vescovo della Diocesi di Savona-Noli Calogero Marino nella lettera per la Giornata – Temo davvero che nei mesi che ci attendono l’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime diverrà insostenibile per molte famiglie e molti anziani. La speranza è che non venga meno la solidarietà e che da questa crisi possa venire il coraggio di smettere di rincorrere livelli di crescita non più sostenibili e scegliere un modo di vivere più umano. Chiediamo al Signore che converta i nostri cuori e ci renda capaci di ascoltare il grido della terra e dei poveri”.

Documenti Pastorali e Atti
(clicca per approfondire)

In quest’ottica si terranno a Varazze un percorso di riflessione e preghiera offerto dalla Fraternità Francescana “Lo Spirito del Signore” e a Cogoleto un pomeriggio proposto dalla Parrocchia Santa Maria Maggiore e dal Circolo ACLI “Hélder Câmara”, in collaborazione con la Comunità San Benedetto al porto e la Fondazione Ernesto Balducci e con il patrocinio del Comune.

A Varazze domenica 18 settembre alle ore 15 ci sarà la “Camminata nel Creato” da San Giacomo a Santa Maria in Latronorio e il confronto con quanti desiderano costituire la Comunità Laudato sì. Giovedì 29 e venerdì 30 settembre alle 20:45 nella Chiesa San Giacomo si terrà l’incontro “Tutto è connesso”, riflessioni insieme al frate francescano minore Andrea Bizzozero, docente al master in Ecologia Integrale presso la Pontificia Università Antonianum a Roma. Martedì 4 ottobre alle 20:45 sempre in chiesa monsignor Marino presiederà la messa in occasione della festa di san Francesco d’Assisi e della costituzione della comunità.

A Cogoleto mercoledì 21 settembre ci saranno alle ore 15:30 la celebrazione eucaristica a Pratozanino, alle 17 nel Giardino della Convivialità delle Differenze, in località Beuca, un incontro di riflessione con la Comunità San Benedetto al porto sul tema “Sono attento alla voce dell’altro?” e a seguire la piantumazione di alberi in memoria di don Federico Rebora e padre Ernesto Balducci nel centenario della sua nascita.