Il corteo storico per la festa di santa Caterina da Siena a Varazze

Varazze. Anche quest’anno prenderà vita una delle ricorrenze più sentite e attese dall’intera comunità: la festa di santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa e patrona della città, d’Italia e d’Europa. Con una storia che si estende per oltre seicento anni l’evento coinvolge sia i residenti sia coloro che portano Varazze nel cuore. Il calendario delle celebrazioni si aprirà domenica 21 aprile con il suggestivo corteo storico curato dall’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena.

Il corteo è composto da circa cinquecento persone fra attori e comparse, divise in otto gruppi che rievocano sette episodi della vita della santa, arricchiti dal 1998 con un episodio del beato Jacopo da Varagine in occasione del settimo centenario della sua morte. Il corteo inizierà alle ore 15:30 da piazza sant’Ambrogio con la consegna delle bandiere dei rioni e delle frazioni da parte del podestà e dei suoi consiglieri, seguita dalla rappresentazione scenica dei gruppi. Attraversando i suggestivi vicoli da San Nazario a Borgo e Solaro, il corteo culmina in piazza santa Caterina con la ripetizione dell’intera rappresentazione scenica.

Particolarmente toccanti sono il settimo e l’ottavo gruppo, che rappresentano rispettivamente il miracolo della santa che salva la città dalla peste, con le sue intense preghiere per la salute dei sopravvissuti, e l’indicazione da parte di Caterina del luogo in cui edificare una cappella in onore della Santissima Trinità, promettendo che Varazze non sarebbe mai più stata colpita dalla peste. Il primo racconta invece una scena della vita del beato Jacopo da Varagine, compatrono della città, quando da arcivescovo di Genova riappacificò le famiglie genovesi, da anni in lite fra loro.

L’accuratezza e la perizia con cui sono realizzati abiti, accessori, bandiere e armi, a cura dei costumisti e armieri dell’associazione, restituiscono con fedeltà modelli, tessuti, forme e materiali del XIII e XIV secolo, contribuendo a ricreare l’atmosfera e la spiritualità di quel lontano periodo storico. In questo connubio fra tradizione e devozione la festa di santa Caterina si conferma un evento capace di trasportare i partecipanti in un viaggio nel tempo, rendendo omaggio alla figura della santa e alla sua profonda influenza nella storia e nella cultura della città.

Sempre il 21 aprile alle 20:30 nel santuario intitolato alla Santissima Trinità e a santa Caterina inizierà la novena in preparazione alla festa. Martedì 30 aprile, giorno della festa patronale, alle 9:30 nella Chiesa Sant’Ambrogio sarà officiata la messa solenne. Saranno presenti le autorità, tra le quali il vescovo monsignor Calogero Marino. Al termine si terrà la processione con la “cassa” di santa Caterina fino all’omonimo santuario, dove intorno a mezzogiorno ci saranno la funzione religiosa in adempimento al voto e la preghiera per il compatrono beato Jacopo da Varagine. Alle 15:30 da piazza san Domenico la processione tornerà in Sant’Ambrogio, dove alle 18 sarà celebrata l’Eucaristia.

Inoltre in occasione del cinquantesimo anniversario della traslazione delle ceneri di Jacopo da Genova a Varazze (1974 – 2024) e del quarto centenario dell’elezione di Caterina da Siena e del beato a compatroni della città (1625 – 2025) il Centro Studi “Jacopo da Varagine” ha elaborato il progetto “Jacopo da Varagine e Caterina da Siena tra devozione e cultura” per approfondire la conoscenza di entrambi e del loro tempo. L’iniziativa è condivisa con il gruppo locale dell’Associazione Internazionale Caterinati.