Il 25 e 26 maggio avrà luogo la prima Giornata Mondiale dei Bambini, dedicata ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 6 e i 12 anni, promossa da papa Francesco e organizzato dal Dicastero per la Cultura e l’Educazione, coordinato da padre Enzo Fortunato e Aldo Cagnoli, con la collaborazione della Comunità di Sant’Egidio e della Cooperativa Auxilium. L’iniziativa ha l’obiettivo di porre al centro la condizione dei più piccoli offrendo uno spazio di riflessione sul loro futuro e sul mondo che gli adulti intendono consegnare loro.
Anche la Diocesi di Savona-Noli aderisce riservando 50 posti (35 bambini e 15 adulti accompagnatori). Il programma di massima prevede il sabato il viaggio in treno, il pranzo al sacco e dalle ore 15 allo Stadio Olimpico di Roma la festa insieme al Santo Padre. La domenica alle ore 10 in piazza san Pietro, nella Città del Vaticano, si terrà la preghiera con il pontefice e a seguire si potrà fare ritorno in treno.
La quota di partecipazione ammonta a 100 € a persona e comprende viaggio in treno, iscrizione all’evento, pernottamento e prima colazione presso una struttura alberghiera. Sono esclusi la cena del 25 maggio e i due pasti del 26 maggio. Occorre compilare il tagliando e consegnarlo insieme ad una quota di 20 € a persona a chi (scuola o parroco) ha fatto l’invito. Successivamente a conferma iscrizione si richiederà il saldo. Il termine per le iscrizioni è il 31 marzo, il saldo deve essere versato entro il 5 maggio.
Per ulteriori informazioni occorre contattare suor Francesca Buffa al numero di cellulare 3476898440 oppure scrivere un’email all’indirizzo gmbsavona@gmail.com. Per altre informazioni si può consultare il sito web ufficiale giornatamondialedeibambini.org.