Con l’iniziativa “Storie di tesori” il Museo del tesoro della Cattedrale di Savona e l’Archivio storico diocesano propongono sabato 8 giugno un’apertura congiunta e straordinaria a ingresso gratuito. Per l’occasione gli Amici del patrimonio ecclesiastico accoglieranno i visitatori e organizzeranno gruppi di 15-20 persone per volta alternandosi fra le due strutture.

Le guide si svolgeranno dalle 15 alle 17 con ultimo accesso entro le 16.30. L’apertura fornirà una lettura del complesso ecclesiastico permettendo di scoprire o riscoprire beni talvolta celati o poco noti e soprattutto di avvicinarsi a tesori che racchiudono storie che vanno al di là della loro apparenza.

L’iniziativa “Storie di tesori” si inserisce nel progetto nazionale “Aperti al Mab – Musei archivi biblioteche ecclesiastici” promosso dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei insieme alle associazioni Musei ecclesiastici italiani, Archivistica ecclesiastica e dei Bibliotecari ecclesiastici italiani.

L’evento è patrocinato dal coordinamento Mab in collaborazione con l’International archives day e con le Giornate nazionali dei musei ecclesiastici. Per informazioni si può scrivere a Cristina Gamberini dell’Ufficio beni culturali della all’indirizzo cristina.gamberini@diocesisavona.it o a Massimiliana Bugli dell’Archivio storico diocesano all’indirizzo archivio@diocesisavona.it.