
All’inizio del 2019, il Castello del Buonconsiglio di Trento contattò la Cattedrale di Savona e l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi per chiedere in prestito alcune opere. Stavano studiando l’allestimento della mostra temporanea “Fili d’oro e dipinti di seta. Velluti e ricami tra Gotico e Rinascimento” dedicata ai più importanti ricami e tessuti quattrocenteschi comparati ad alcuni dipinti coevi nei quali i tessuti sono attentamente raffigurati.
La Cattedrale di Savona, non solo possiede il “Parato di San Sisto”, ovvero un preziosissimo frammento di piviale della metà del XV secolo, ma anche un ricamo fiorentino in “or nué” raffigurante San Giacomo Maggiore tratto da un probabile disegno preparatorio di Filippino Lippi (pittore della cerchia di Botticelli), e il trittico del Maestro di Hoogstraeten (ante 1519), dipinto a olio su tavola raffigurante l’Adorazione dei Magi nel quale i dettagli delle vesti sono resi in maniera minuziosa.
La Diocesi e la Cattedrale hanno così accolto la richiesta ed è iniziata una collaborazione tra gli enti diocesani, la Sovrintendenza di Genova e il Castello del Buonconsiglio, per permettere alle nostre opere di viaggiare e essere esposte in sicurezza.
Per poter trasferire i beni artistici a Trento sono state costruite, da una ditta specializzata, casse ammortizzate, ignifughe e resistenti agli urti. I tessuti sono stati riposti orizzontalmente in casse nelle quali un’apposita sagomatura impediva qualsiasi movimento o la formazione di pieghe. Il trittico, prima di essere riposto all’interno della cassa da viaggio, a seguito di specifica richiesta della Sovrintendenza ligure, è stato racchiuso entro un climabox realizzato su misura, ovvero è stato fissato all’interno di una particolare vetrina espositiva che permette all’opera di conservarsi in condizioni ottimali di temperatura e umidità.
Le opere, accompagnate dalle funzionarie di Curia dott.ssa Enrica Gasco (restauratrice) e dott.ssa Cristina Gamberini (storica dell’arte), a luglio sono partite alla volta di Trento e alcuni giorni prima dell’inizio della mostra, le casse sono state aperte e le opere collocate nelle loro sedi espositive.
La mostra ha riscosso un ottimo successo con una media di 500 visitatori al giorno (con picchi di 1.500) e le nostre opere hanno attratto talmente l’attenzione dei visitatori che, oltre a comparire tutte sul catalogo (articoli specifici di Magda Tassinari), una di loro è stata scelta come immagine simbolo per brochure e alcuni gadget in vendita.
Da pochi giorni i beni sono rientrati a casa con una novità. Il Castello del Buonconsiglio ci ha donato la vetrina espositiva climatizzata per garantire una corretta conservazione del trittico del Maestro di Hoogstraeten all’interno del nostro piccolo Museo del Tesoro della Cattedrale.
Questo prezioso dono, ha dato spunto per una nuova ricollocazione delle opere all’interno del museo. Si è così creato un vano dedicato alle più importanti tavole dipinte presenti: alla parete nord è stato sistemato il climabox con il trittico appena tornato dalla mostra, alla parete sud campeggia il polittico dell’Assunta di Ludovico Brea e su quella ovest la grande tavola del Tuccio D’Andria. Il nuovo allestimento sarà visibile tutte le domeniche alle 16.00 e alle 16.30 accompagnati dalle guide volontarie dell’Associazione “Amici del patrimonio ecclesiastico – Savona”.
Cristina Gamberini – Enrica Gasco
