

Nel refettorio del Seminario Vescovile di Savona è presente una grande tela raffigurante “L’Ultima Cena” (di dimensioni h. 330 x l. 605 cm) attualmente vincolata alla parete che sovrasta l’ingresso della sala.
L’attribuzione dell’opera, copia perfetta del cenacolo di Leonardo Da Vinci, è ancora incerta, ma sembra essere la mano di un allievo di Leonardo (forse Giovanni Pietro Rizzoli -detto il Giampietrino- forse Marco D’Oggiono). In collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Genova, in attesa di un possibile restauro completo dell’opera, è intenzione della direzione del Seminario Vescovile e dell’Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Savona-Noli eseguire un’ispezione del retro dell’opera per verificare lo stato conservativo del telaio e del supporto e eventuali piegature dei lati superiori della tela, che verrà temporaneamente rimossa dalla sua sede storica.
Pertanto in data:
24 GIUGNO 2021
sarà possibile visionare il retro della tela nel refettorio del Seminario Vescovile,
Via Ponzone, 5 – 17100 Savona.
I professionisti abilitati e inseriti nell’elenco ministeriale dei restauratori di beni culturali
(D.M. 26 maggio 2009, n. 86. Regolamento concernente la definizione dei profili di competenza dei restauratori e degli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro o altre attività di conservazione dei beni culturali mobili e delle superfici decorate di beni architettonici, ai sensi dell’articolo 29, comma 7, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio)
che sono interessati sia alla visione preliminare di cui all’oggetto, sia eventualmente a presentare un successivo progetto di restauro dell’intera opera, sono invitati a compilare i moduli allegati da inviare entro e non oltre le ore 9.00 del 20.06.2021 all’indirizzo: direttore.beniculturali@diocesisavona.it e p.c. cristina.gamberini@diocesisavona.it
PER SCARICARE IL MODULO, CLICCA QUI
