
«Dove c’è musica, non può esserci nulla di cattivo»
Questa frase scritta da Miguel de Cervantes nel don Quijote de la Mancha è stata ripresa da Papa Francesco nel febbraio 2021 per testimoniare il suo grande interesse per la musica.
e ancora nel suo intervento… “Il linguaggio universale delle note è una forza che può stimolare la coscienza personale e creare una fraternità universale.
Per il credente una partitura può aiutare i testi biblici a parlare e la musica sacra riduce le distanze anche con quei fratelli che a volte sentiamo non vicini.
Per tutti la musica, in genere, crea ponti, avvicina le persone, anche le più lontane; non conosce barriere di nazionalità, di etnia, di colore della pelle, ma coinvolge tutti in un linguaggio superiore, e riesce sempre a mettere in sintonia persone e gruppi di provenienze anche molto differenti…”
Con questi presupposti la Diocesi di Savona-Noli intende offrire quanto di buono e di bello è racchiuso nelle note che vengono diffuse dai musicisti nelle sue Chiese e Oratori perché quanti amano questa nobile arte possano riprendere, dopo questo lungo periodo di pandemia, a incontrarsi nell’ascolto della musica inserita nella bellezza artistica delle nostre chiese.
Ufficio Beni Culturali

