“Cantare e portare la Croce” ritornerà nel 2021

Dal 2010 ogni venerdì di maggio i cori animano con la musica sacra gli splendidi oratori del nostro territorio grazie a “Cantare e portare la Croce”, manifestazione promossa dal Priorato diocesano delle confraternite con la Diocesi di Savona-Noli e il Coordinamento delle corali.

La rassegna, diventata una piacevole consuetudine costruita sul grande apprezzamento del pubblico e sull’entusiasmo dei partecipanti, quest’anno però non si svolgerà. L’emergenza sanitaria ha costretto all’annullamento o al rinvio numerose manifestazioni e l’iniziativa, che lo scorso 2019 ha festeggiato, con numeri record, le sue dieci edizioni, non fa eccezione.

“Già a marzo ci siamo resi conto che, anche ad essere ottimisti, sarebbe stato impossibile programmare la manifestazione di quest’anno, nonostante fossimo già piuttosto avanti con l’organizzazione, a partire dalle confraternite ospitanti – spiega l’ideatore e direttore artistico Marco Gervino – l’evento è cresciuto nel tempo: in ogni edizione, ma forse ancor più nella decima, abbiamo avuto un riscontro davvero fantastico con oratori stracolmi e cantori entusiasti nel solito clima di grande amicizia. Ripartiremo da qui, dai valori di fede, musica e cultura che contraddistinguono l’evento”.

“Oggi è tempo di prudenza e responsabilità ma ci ritroveremo presto assieme, confidando che fra dodici mesi tutto questo sia ormai alle spalle – prosegue Gervino – sempre nel ricordo di Gianni Genta e Giovanni Priano torneremo per l’undicesima edizione a cantare e a pregare in un unico grande abbraccio”.

“Sospendere un evento che ormai da un decennio accompagna il mese mariano nella nostra diocesi è stata una decisione sofferta, anche se necessaria – afferma il priore diocesano Antonello Piccone – le confraternite saranno comunque presenti con la preghiera personale e silenziosa, in attesa, il prossimo anno, di poterci ancora incontrare per ‘Cantare e portare la croce’ con rinnovato entusiasmo”.

condividi su