Celebrazioni e tante iniziative patronali a Stella

La Chiesa San Giovanni Battista di Stella

Stella San Giovanni festeggia il patrono a partire da mercoledì 20 giugno alle 21 con una serata di preghiera, guidata da don Giuseppe Pometto e animata dal coro parrocchiale.

Giovedì 21, alle 22, si accenderanno i tradizionali falò in località Orbassana mentre il 22 e 23 giugno spazio alla sagra gastronomica con stand, musica e balli. Quest’anno farà da supporto l’associazione Noi x Voi di Finale Ligure, che opera nel campo della ristorazione per divulgare la cucina ligure tradizionale.

Inoltre nei giorni di festa rimarrà aperto il museo casa natale di Sandro Pertini, a cura dell’associazione dedicata all’indimenticato presidente.

Domenica 24, terminata la fiera, sarà solo festa religiosa con la Messa celebrata alle 18 e a seguire la processione, a cui partecipano le confraternite vicine con i loro crocifissi, accompagnate dal suono della Banda “Città di Cogoleto”.

Per le vie del paese sfilerà anche la cassa processionale raffigurante il battesimo di Cristo, scolpita nel 1811 dello scultore Stefano Murialdo, detto il Crocetto, e restaurata nel 2011.

La festa è possibile grazie alla fattiva collaborazione tra il locale circolo Anspi, la parrocchia di san Giovanni Battista e la confraternita di san Sebastiano e conta sul patrocinio del Comune di Stella.

condividi su