
Cogoleto. Giovedì 5 febbraio alle ore 17 nella Biblioteca Civica Edoardo Firpo, in piazzale Caduti di Nassiriya, il Punto Pace “Hélder Câmara” di Pax Christi invita alla presentazione del libro “Pace, dalla Parola ai fatti” di e con don Fabio Corazzina, edito dalle Paoline. A partire da alcuni brani dell’Antico e del Nuovo Testamento e da testimoni del nostro tempo l’autore “declina” il termine “pace” come liberazione, riconciliazione, accoglienza, nonviolenza, convivialità, disobbedienza, “contempl-attività”, impegno politico e alleanza educativa.
“Non so se siamo davvero pronti a partire e lasciare le nostre sicurezze, ricchezze e privilegi per affrontare la novità – si legge nel volume – Iniziare un viaggio che porta con sé la necessità di attraversare, vedere, approfondire, incontrare, odorare, ascoltare l’altro, la terra, il cosmo, i sogni, le sofferenze, le bellezze e le cattiverie non è mai facile.”
Nelle prime pagine del suo nuovo libro, dedicato ad un tema drammaticamente attuale, don Corazzina, già coordinatore nazionale di Pax Christi e collaboratore di monsignor Antonio Bello, monsignor Luigi Bettazzi, padre Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti, pone il lettore di fronte ad un ostacolo apparentemente insormontabile: la difficoltà ad andare oltre le nostre sicurezze, il privilegio di essere nati e vivere nella parte più ricca e sicura del mondo.
Se saremo disposti a superare quest’ostacolo allora potremo incamminarci verso quella parola e cominciare a darle il giusto significato. In questo ci aiutano le Scritture, specchio dei nostri giorni, e diversi testimoni del nostro tempo per dirci una cosa semplice: non è dalla paura che si parte e nemmeno dalla convenienza, non dalla sicurezza e dalla tutela di sé, non dall’indifferenza o da quella strana prospettiva del “prima io” o “prima noi”.
Si può iniziare un nuovo cammino solo dalla fiducia, dall’ascolto, dal coraggio e dalla speranza di trovare positività laddove tutti vedono cattiveria, dalla capacità di riconoscere la profezia dove prevale il “buonsenso”, dalla certezza della primavera dopo l’inverno, dalla potenza del seme che muore per dare nuova vita. Solo allora si saprà cogliere la pace.
“Tutto quello di cui abbiamo bisogno per capire la pace e i suoi contrari è scritto in molte pagine della Bibbia, che in questo libro funzionano come da specchio per i nostri giorni – sono le parole di don Fabio Corazzina – Emergono così buone e cattive pratiche, riflessioni profetiche e necessarie denunce, trame di guerra e testimoni luminosi. Una guida preziosa per passare finalmente, senza indugio, dalla Parola ai fatti.”

