La città di Cogoleto ha ideato un mese di iniziative sul tema della salvaguardia dell’ambiente, in sintonia con la 16° Giornata nazionale per la custodia del creato, che la Conferenza episcopale italiana promuove sul tema “Camminare in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita” e che avrà il suo momento culminante il 4 e 5 settembre a Montepulciano. Il programma cogoletese è stato pensato dal circolo Acli “Helder Camara” insieme con l’amministrazione comunale, la diocesi di Savona-Noli, la parrocchia di santa Maria Maggiore e la cooperativa “Il rastrello”.

Si inizierà mercoledì 1° settembre con la piantumazione, nel giardino della “convivialità delle differenze” in località Beuca, a cura della cooperativa “Il rastrello”, di un salice che domenica 5 settembre, alle ore 20,30 sarà dedicato a Gino Strada, uomo di pace e medico in territori di guerra recentemente scomparso. Alla cerimonia parteciperà il sindaco Paolo Bruzzone.

Venerdì 17 settembre si svolgerà la giornata diocesana. Alle ore 18, sempre in località Beuca, inizierà un breve percorso sul tema della Giornata nazionale “Camminare in una vita nuova. La transizione ecologica per la cura della vita” con letture, riflessioni ed interventi. Sono coinvolti nell’iniziativa il vescovo, la Comunità di sant’Egidio, la chiesa ortodossa rumena, il circolo Acli Helder Camara e la parrocchia di Cogoleto. Giovedì 30 settembre la Messa di conclusione delle iniziative avrà luogo nella parrocchiale di santa Maria alle ore 18. Una coda si avrà sabato 2 ottobre, giornata mondiale della nonviolenza, con la dedicazione di un albero a Franz Jaegerstaetter, alle ore 11 nel giardino della convivialità delle differenze.