La crisi economica e la mancanza di politiche per la salvaguardia del patrimonio diffuso di proprietà degli enti ecclesiastici si fa sentire. Sul territorio della Provincia di Savona, per colmare una situazione di grave difficoltà, rimangono quasi esclusivamente i finanziamenti dedicati della Compagnia di San Paolo di Torino e della Fondazione De Mari di Savona. Purtroppo i fondi destinati sono ancora molto insufficienti per risolvere tutte emergenze.

Il bando dell’Istituto piemontese finalizzato al restauro di opere d’arte di proprietà delle confraternite si è recentemente concluso. L’Ufficio Beni Culturali ha predisposto le richieste di contributo per le Confraternite di S. Giuseppe ad Albissola Marina e del Cristo Risorto a Savona. Nel primo caso sarà restaurato il gruppo processionale opera di Pasquale Navone (1746-1791) raffigurante la Sacra Famiglia in un momento di riposo durante la fuga in Egitto.

A Savona saranno restaurate due tavole dei confratelli. La prima è datata 1568; la seconda, del 1603, riporta la prima dedicazione della Confraternita al Cristo Risorto con in alto la raffigurazione della omonima statua oggetto di devozione. Ha ottenuto fondi anche la confraternita di S. Croce in Casanova di Varazze che ha restaurato un crocifisso processionale settecentesco.

A Stella Gameragna la confraternita dei S.S. Sebastiano e Rocco recupererà l’apparato ligneo ottocentesco che sovrasta l’altare dell’oratorio. Proseguono intanto i lavori finanziati dai precedenti bandi. Il primo lavoro a concludersi sarà il gruppo ligneo raffigurante “Gesù nell’Orto dei Getzemani” pronto a sfilare, dopo il restauro, nella processione del Venerdì Santo di quest’anno. Immaginiamo che la Compagnia di San Paolo promuoverà a breve altre iniziative.

Gli enti ecclesiastici sono invitati a predisporre i progetti per non perdere queste uniche occasioni anche consultando il sito www.compagniadisanpaolo.it
P.P.