Visto il grande afflusso di elaborati che stanno pervenendo in questi ultimi giorni, è stato prorogato a lunedì 2 settembre (rispetto all’originaria scadenza del 20 agosto) il termine ultimo per l’invio dei testi al Premio Cronin, concorso letterario nazionale riservato agli iscritti e agli ex iscritti agli ordini provinciali dei medici chirurghi e degli odontoiatri che giunge quest’anno alla XII edizione.

Fondato nel 2007, è da sempre organizzato dalla sezione savonese “G.B. Parodi” dell’Associazione medici cattolici italiani.

La cerimonia ufficiale di premiazione, presentata dal direttore de Il Letimbro Marco Gervino, si terrà sabato 12 ottobre alle 17 al teatro Don Bosco di Savona.

Narrativa, teatro e poesia sono le tre sezioni in cui si articola il concorso con altrettante giurie formate da personalità di spicco del panorama letterario locale e nazionale presiedute rispettivamente da Sergio Giuliani, Sebastiano Tringali e Adriano Sansa. Tre generi attraverso i quali si è spesso tentato di indagare l’animo umano.

Un’attività che, in un certo senso, sono chiamati a svolgere anche i medici, uomini di scienza che spesso si trovano ad avere a che fare con questioni cruciali per la vita delle persone.

L’iniziativa si conferma quindi un appuntamento importante e di prestigio per la nostra città. “Nonostante le difficoltà organizzative e le scarse risorse economiche, invitiamo con grande entusiasmo tutti i professionisti del nostro Paese a promuovere una medicina all’insegna dell’ascolto del paziente, ippocratica e umana che ponga al centro il rispetto della persona e che abbia come cardini sensibilità, dolcezza e mitezza” afferma il dottor Marco Lovisetti, ideatore e responsabile del premio.

Ulteriori dettagli su Il Letimbro di agosto.