Dopo il grande successo della conversazione a cura dello storico dell’arte Massimo Bartoletti lo scorso 2 maggio, 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo da Vinci (erano presenti circa 200 persone) proseguono le iniziative promosse dall’Ufficio beni culturali della Diocesi per valorizzare il dipinto dell’Ultima cena, conservato presso il Seminario vescovile di Savona.

Venerdì 7 giugno alle 20 nel refettorio della struttura di via Ponzone si terrà un nuovo evento dal titolo “Dalla tavolozza alla tavola”. Una cena a menù fisso con ricette cinquecentesche e leonardiane, al cospetto della copia savonese del celebre capolavoro, per raccogliere fondi da destinarsi alla nuova illuminazione del dipinto che lo renderà più fruibile e maggiormente leggibile.

Il menù è sia sul sito web www.chiesasavona.it sia presso la segreteria della Curia (piazza Vescovado). Si può prenotare la cena (35 € a persona) telefonando ai numeri 019/8389636 oppure 019/8389606 (orari d’ufficio) o scrivendo un’email a Enrica Gasco (enricagasco@diocesisavona.it) e/o Cristina Gamberini (cristinagamberini@diocesisavona.it).

Sempre nel mese di giugno le iniziative proseguiranno con la visita guidata gratuita a cura di Silvia Bottaro dell’associazione “Aiolfi” il 12 e 19 giugno alle 16.30 presso il Seminario. Nei prossimi mesi, in anteprima su Il Letimbro, saranno illustrate le ulteriori iniziative legate alla valorizzazione del Cenacolo di Savona nell’anno dedicato a Leonardo da Vinci.