In questa pagina è possibile trovare le risposte della Diocesi alle domande più frequenti. Nel caso non sia presente la risposta cercata si può contattare la Segreteria della Curia.

Prima di tutto consulti il Suo parroco per ottenere ogni informazione necessaria. Dopodiché dovrà portare alla Cancelleria diocesana, per entrambi i coniugi, una serie di documenti che non devono essere più datati di 6 mesi :

  • copie degli attestati di cittadinanza, residenza e stato libero, ottenibili dal Comune di residenza
  • copie dei certificati di battesimo per uso matrimonio e cresima, ottenibili dalla parrocchia in cui è stato celebrato il sacramento (è sufficiente l’annotazione sul certificato di battesimo se la parrocchia è la stessa per entrambi i sacramenti, altrimenti rivolgersi alla parrocchia in cui è stata celebrata la cresima)
  • copia del certificato del corso prematrimoniale, ottenibile dalla parrocchia in cui è stato svolto

Prima di tutto consulti il Suo parroco per ottenere ogni informazione necessaria. Dopodiché dovrà portare alla Cancelleria diocesana copie dei certificati di

  • battesimo del candidato, da richiedere alla parrocchia in cui è stato celebrato
  • battesimo e cresima del padrino e della madrina, da richiedere alla/e parrocchia/e in cui sono stati celebrati

Presso il Centro Diocesano Pastorale “Città Dei Papi” è attivo uno sportello a cui può richiedere informazioni, indirizzi utili e consigli rispetto alle Sue esigenze.

Se non conosce direttamente realtà con cui vorrebbe cooperare può rivolgersi alla Caritas diocesana, alla Fondazione ComunitàServizi e al Centro Diocesano Pastorale “Città Dei Papi”, dove potrà ricevere suggerimenti e indicazioni su come esprimere il Suo impegno.

Può scaricare pratiche relative ai beni culturali oppure alla Cancelleria diocesana.

Se ha esigenze di ricerca o studio di carattere documentale la consultazione del materiale è possibile presso l’Archivio Storico e la Biblioteca diocesani.

Può trovare ospitalità in diverse strutture, come la casa per ferie Il Seminario presso il Seminario Vescovile.

Può ottenere informazioni sulle visite consultando il sito web o la pagina Facebook del Complesso Museale della Cattedrale e Cappella Sistina oppure il sito web del Santuario Nostra Signora di Misericordia di Savona.

Notizie