Domenica 29 settembre ricorre la 105esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. “Non si tratta solo di migranti” è il tema scelto quest’anno da papa Francesco, il quale intende sottolineare che i suoi ripetuti appelli a favore dei rifugiati, degli sfollati e delle vittime della tratta devono essere compresi all’interno della sua profonda preoccupazione per tutti gli abitanti delle periferie esistenziali.

La nostra diocesi, per esigenze pastorali, ha deciso di anticipare la celebrazione a domenica prossima 22 settembre: la Messa sarà celebrata dal vescovo Calogero Marino alle 15.30 nella chiesa di santa Maria Giuseppa Rossello nel quartiere savonese della Villetta.

“Abbiamo colto l’occasione delle celebrazioni dell’Azione Cattolica per festeggiare con loro la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato – spiega a Il Letimbro Davide Carnemolla, responsabile della Migrantes di Savona-Noli – inoltre il nostro ufficio pastorale si è avvalso di una forte collaborazione con il Centro missionario diocesano”.

“Tutte le comunità sono invitate a partecipare alla giornata – aggiunge – il desiderio degli uffici pastorali è quindi quello che la diocesi sia presente in maniera numerosa alla celebrazione. Vi saranno alcune comunità cattoliche straniere della nostra Chiesa locale (ucraini, indiani, ecuadoriani) e al termine della Messa potremo festeggiare insieme con un piccolo rinfresco offerto dalle associazioni parrocchiali di Azione cattolica”.