FORMAZIONE

È online il video dell’incontro con don Sergio Massironi in Seminario

"La sfida dell’unicità - Come diventare ciò che si è"

Savona. È online la registrazione dell’incontro con il teologo don Sergio Massironi su “La sfida dell’unicità – Come diventare ciò che si è”, tenutosi ieri sera nel Seminario Vescovile. Si può visualizzare il video sul sito web della Diocesi di Savona-Noli e sul canale YouTube diocesano o scaricare il testo della sintesi.

L’evento ha dato inizio all’itinerario di formazione “Con i giovani: uno sguardo aperto su di sé e sul mondo”, promosso dall’ambito pastorale diocesano Formazione e Annuncio, e al corso di formazione per docenti “Educare al rispetto per la persona”, organizzato dal Servizio per la Pastorale Scolastica.

Punto di partenza della riflessione è un libro – dallo stesso titolo della conferenza – scritto nel 2018 con don Alberto Lolli e il professor Silvano Petrosino. “L’espressione ‘Come diventare ciò che si è’ va ben compresa nell’ottica del desiderio, come esprime efficacemente l’enciclica ‘Fratelli tutti’ di papa Francesco al n. 87 – dice don Massironi – ‘Un essere umano è fatto in modo tale che non si realizza, non si sviluppa e non può trovare la propria pienezza se non attraverso un dono sincero di sé'”.

“L’aspetto più determinante di questo cammino è la sfida del mettere in discussione tanti modi di pensare dei e sui giovani e tante loro ‘appartenenze’ – aggiunge – La grande questione su cui come Chiesa ci siamo spesso fermati è la stessa da cui aveva preso le mosse il Concilio Vaticano II: il rapporto fra la Chiesa e la contemporaneità. Ci chiediamo perché è successo così poco negli ultimi sessant’anni? Si è consumata una frattura e oggi si registra quasi una competizione fra l’essere cristiani e l’essere cittadini europei”.

“La sfida dell’unicità – Come diventare ciò che si è”
Leggi e scarica il testo in pdf

condividi su

Simone D'Angelo 22 Novembre 2025 - 16:18