L’Ufficio Pellegrinaggi e Pastorale del Tempo libero, del Turismo e dello Sport della Diocesi di Savona-Noli e l’associazione Maieutica lanciano il progetto turistico ambientale “La montagna, il gruppo, la strada” con l’obiettivo di far conoscere l’ambiente del nostro territorio dal punto di vista culturale, storico, religioso e naturalistico. “La diocesi, come tutta la provincia di Savona, presenta un’incredibile varietà e bellezza di ambienti sia lungo la costa sia nell’entroterra, con molte aree di pregio dal punto di vista storico e naturalistico e poco conosciute anche dalle persone che ci vivono”, spiega la responsabile dell’ufficio Manuela Pastorino.
La provincia ha tre parchi regionali (del Beigua, di Piana Crixia e del Bric Tana), tre riserve naturali regionali (di rio Torsero dell’isola Gallinara e dell’isola di Bergeggi) e un’area marina protetta (Isola di Bergeggi). Tale grande varietà di ambienti naturali ha permesso la conservazione di un’elevata biodiversità, con un’abbondanza di specie animali e vegetali rare ed esclusive. “Le escursioni hanno lo scopo di far vivere l’esperienza del camminare insieme agli altri in fraternità e amicizia per scoprire il riflesso di Dio in tutto ciò che esiste, dai più ampi panorami alle più esili forme di vita”, aggiunge Pastorino.
L’associazione Maieutica è stata costituita con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio di attività di interesse generale, come l’organizzazione e la gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale e religioso, quali escursioni guidate e tematiche, trekking, passeggiate ludico ricreative, visite, pellegrinaggi e campi estivi o invernali. Per lo svolgimento del progetto l’associazione individuerà un socio esperto con il profilo di guida ambientale ed escursionistica.
Si inizierà domenica 20 febbraio dalle ore 15:30 alle 18:30 “Sulle tracce della beata Maria Berlingeri”, una facile escursione lungo il panoramico Sentiero dei Vescovi per conoscere la beata vissuta a Spotorno nel XVI secolo. Il 6 marzo dalle 15 alle 18 “San Pietro in Carpignano e gli antichi pellegrini”, escursione intorno al parco archeologico per scoprire un antico luogo di passaggio. Il 3 aprile dalle 15 alle 18 “Noli e le sue chiese romaniche”, escursione lungo un bel sentiero, a tratti a picco sul mare, per raggiungere i resti di alcune chiese romaniche e che si concluderà con la visita di San Paragorio, la meglio conservata e dichiarata monumento nazionale.
Il 15 maggio dalle 15 alle 19 il “Santuario di Balestrino sul Monte Croce”, con un sentiero nel bosco sui passi della veggente Caterina Richero e fino ad arrivare al santuario sul crinale. Da qui si può godere di un bellissimo panorama che spazia da Punta Crena di Varigotti alla Gallinara e caratterizzato da verdi prati costellati da spuntoni rocciosi e alcune caselle in pietra, antichi ricoveri per i pastori. Il 5 giugno dalle 15:30 alle 18:30 “Le chiese di Finalborgo”, un percorso ad anello sul monte Becchignolo per scoprire luoghi ed edifici importanti della capitale del Marchesato dei Del Carretto.
Le escursioni dureranno circa 3 ore e presenteranno un dislivello di 200-300 metri e una lunghezza di 5-7 km. Il costo sarà 10 € per gli adulti e 5 € per i bambini sotto i 10 anni, con la possibilità di convenzioni e prezzi agevolati per famiglie. “Occorre prestare attenzione al sentiero che bisogna percorrere per raggiungere la meta, a volte più facile, a volte più impegnativo, all’importanza di fare un passo dopo l’altro, alle soste e all’ambiente in cui si è immersi”, conclude Manuela Pastorino.