Domenica 28 agosto alle ore 21 nella Chiesa Sant’Andrea Apostolo il duo formato da Roberto Noli e Luca Soattin darà inizio alla decima edizione del Festival Internazionale di Musica di Savona. Nel concerto si alterneranno pagine di grandi virtuosi della chitarra dell’Ottocento: Filippo Gragnani, Ferdinando Carulli, Niccolò Paganini, Mauro Giuliani. Un cerchio di amicizie che hanno come fulcro lo strumento simbolo della nuova retorica musicale dell‘800 preromantico. Potremo assistere anche alla prima esecuzione in tempi moderni de “Le bouquet” di Carulli.
Noli e Soattin adoperano strumenti italiani originali del primo ‘800, incordati con corde in budello e seta filata, e sanno esaltare il suono delle loro rare e preziose chitarre immergendo l’ascoltatore in atmosfere e scorci timbrici storicamente acclarati. Il loro duo nasce nel 2011 ed oggi è tra gli ensemble leader per aver riscoperto e portato al pubblico il repertorio chitarristico di transizione del “periodo galante” a cavallo fra Sette e Ottocento.
Entrambi si sono diplomati al Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova e specializzati in Chitarra e Musica da Camera dell’800 presso il Dipartimento di Musica Antica della Scuola Civica “Claudio Abbado” di Milano. Hanno suonato in diversi festival, tenuto lezioni di iconografia musicale e prassi storica del repertorio chitarristico al Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali dell’Università di Cremona Pavia e completato l’incisione di un album di duetti dedicato alla chitarra galante, suonando due rare chitarre “a cinque corde semplici”.
La rassegna è organizzata dall’associazione Ensemble Nuove Musiche e patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Liguria, Fondazione Agostino de Mari e Comuni di Varazze e Vado Ligure. L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito. Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare un’e-mail all’indirizzo segreteria@ensemblenuovemusiche.eu o un messaggio WhatsApp al numero 3887963340.