Savona. Un relatore di alto profilo per accompagnare il cammino del Sinodo Diocesano e “sintonizzarlo” con quello della Chiesa universale, indetto ad ottobre da papa Francesco. Sarà padre Giacomo Costa, gesuita, direttore del mensile Aggiornamenti Sociali e segretario speciale dell’Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, che in Seminario parlerà dei “Cammini sinodali”.
Il primo degli interventi si terrà lunedì 4 aprile sera alle ore 21 sul tema “È tempo di Sinodo. Camminare, ascoltare e scegliere”, sarà aperto a tutti gli interessati e coinvolgerà in maniera particolare i membri del Consiglio Pastorale Diocesano (la cui riunione, prevista inizialmente il 5 aprile, sarà sostituita da questo appuntamento). La conferenza sarà anche trasmessa dal mensile diocesano Il Letimbro in diretta sulla propria pagina Facebook ufficiale.
Il secondo sarà martedì 5 aprile mattina alle ore 10 su “Stile sinodale e pazienza del discernimento”, rientrerà nel cammino della “scuola del clero” e si rivolgerà dunque a preti, religiosi e diaconi. L’anno pastorale della stessa “scuola” si concluderà venerdì 24 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù, con l’incontro sacerdotale presieduto da monsignor Calogero Marino.