Mostra “Ho visto la Madonna!”

|||::
Piazza del Duomo, 17100 Savona SV

Savona. In occasione della festa patronale dal 17 marzo al 15 maggio la Diocesi di Savona-Noli e il Museo della Ceramica invitano a visitare la mostra “Ho visto la Madonna!” sull’immagine di Nostra Signora di Misericordia, allestita negli Appartamenti di Pio VII, all’interno del Complesso Museale della Cattedrale. Nelle eleganti e sobrie stanze del pontefice cesenate, ivi prigioniero di Napoleone Bonaparte, è visibile in particolare l’originale arredo realizzato sotto la direzione di Gilbert Chabrol de Volvic per la permanenza papale.

La collezione diocesana di statue in marmo, ceramica e dipinti raffiguranti la Madonna di Misericordia è esposta lungo un itinerario che trova la sua naturale conclusione nella cappella della Cattedrale Nostra Signora Assunta dedicata alla Vergine. Tra i manufatti spiccano le due edizioni del 1932 – 1933 di Arturo Martini, una in terracotta grezza e una smaltata, che si distinguono per la qualità esecutiva e l’ideazione del modello, completamente innovativo nella struttura e nella forma.

La mostra è curata da Donatella Ventura e Daniele Panucci, patrocinata da Comune e Opere Sociali di Nostra Signora di Misericordia e supportata dalla Fondazione Agostino De Mari. È aperta al pubblico il sabato dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30, la domenica in orario 10 – 12:30 e 15:30 – 17:30 e dal lunedì al venerdì su prenotazione telefonica. Il biglietto costa 6 €.

Appartamenti di Pio VII