Lunedì 18 marzo, giorno della festa patronale di Savona, la tradizionale processione votiva partirà, come sempre, alle 7 da piazza Duomo e si snoderà lungo il centro storico, Lavagnola e la provinciale che affianca il torrente Letimbro fino al Santuario. Al corteo sacro, guidato da monsignor Calogero Marino, parteciperanno il clero diocesano, le autorità civili e militari, le confraternite e migliaia di fedeli che ogni anno non rinunciano all’appuntamento con la ricorrenza dell’apparizione mariana.
La processione, aperta quest’anno dal crocifisso della confraternita del Cristo Risorto di Savona, sarà animata dal Rosario della Misericordia curato dall’Ufficio Liturgico diocesano e arriverà in piazza del Santuario intorno alle 9. Qui, tempo permettendo, alle 9:30 il Vescovo presiederà la Messa principale della festa, il solenne Pontificale animato dalla corale diretta da padre Piergiorgio Ladone e dal maestro Paolo Venturino, che raduna numerosi cori diocesani, specie quelli cittadini. Sarà garantito a cura dell’Ufficio liturgico e delle confraternite un servizio per la distribuzione della Comunione sia all’aperto sia nella basilica in caso di maltempo.
Al termine sarà consegnata al vescovo Marino una nuova formella, la tredicesima, per la Parete delle confraternite che si trova presso la cripta della basilica, luogo della prima apparizione mariana nel 1536. A portarla come atto di devozione in quello che ormai da anni è il Santuario nazionale delle confraternite, saranno i sodalizi della Lombardia. La piastrella è realizzata con il marmo della cava della Fabbrica del Duomo e raffigura la stessa Cattedrale milanese e un ostensorio ambrosiano. Sarà presente alla celebrazione una rappresentanza delle confraternite milanesi, che la domenica seguente parteciperanno numerose alla Messa delle 11.
Le altre Messe del 18 marzo al Santuario saranno celebrate nei seguenti orari: 6, 7, 8, 11:30 e 17:30. Il rosario inizierà alle 15 e durerà sino ai vespri delle 16:45. Per tutta la giornata in basilica saranno disponibili sacerdoti per le confessioni.
Non mancheranno iniziative solidali e culturali. Sempre il 18 marzo alle 16 concerto – intrattenimento dei gruppi cameristici della Banda “Forzano” e pesche di beneficenza nei palazzi delle Azzarie (Associazione Partilhar) e nell’ex Locanda (Auser). In serata, alle 21, concerto della Banda Forzano al completo, diretta dal maestro Igor Barra, con i cori “Manzino” e “Ino Minì” delle Accademie Teresiane di Savona e Arenzano nella chiesa san Giovanni Battista a Savona.
Il Museo del Santuario sarà aperto il 17 marzo dalle 15 alle 22 e il 18 marzo dalle 9 alle 18: il costo del biglietto di ingresso sarà di 2 € e i visitatori saranno accompagnati nel percorso. Per ulteriori informazioni e prenotazioni contattare il 327/0281083 oppure museodelsantuario@operesociali.it.