Numerose le feste patronali in diocesi durante l’estate, ovviamente ancora condizionate dalle norme  anti-contagio.

La confraternita di santa Margherita in Segno festeggia la patrona domenica 25 luglio alle 20.30 sul sagrato dell’oratorio con la Messa presieduta dal Vicario generale don Angelo Magnano e concelebrata dal parroco don Giuseppe Ippolito.

Domenica 1° agosto, festa per san Donato a Varazze sul colle del Parasio con la Messa alle 9 celebrata da don Claudio Doglio e preceduta da una processione simbolica intorno alla chiesa, con i priori delle confraternite varazzine, il parroco, le autorità, portando la piccola cassa del santo patrono.

Giovedì 5 agosto festa nel quartiere savonese di Fornaci per la Madonna della Neve con Messa alle 21 nel cortile dell’oratorio. Il Comitato per la festa (parrocchia, associazioni, Sms Fornaci e commercianti) ha proposto al Comune una serie di iniziative tre le quali un arrivo “virtuale” della statua mariana dal mare con la proiezione di immagini sulla facciata della chiesa.

Sul selciato tre artisti dell’Associazione nazionale madonnari potranno dipingere con gessi colorati altrettanti quadri (2x3m) sul tema della festa. Previste anche esposizioni di opere, manufatti e materiale promozionale da parte di artisti e associazioni e di prodotti da parte degli esercenti, nonché la visita itinerante alle “Madunette” promossa da Judax Agorà e un concerto all’alba sullo Scaletto dei Pescatori sabato 14 agosto alle 5,45.

A Quiliano, infine, il convento dei padri Cappuccini propone diverse iniziative per la festa della Madonna degli angeli, patrona del Comune. La novena di preparazione, con una preghiera particolare per le persone più colpite dalla pandemia, si svolgerà dal 24 luglio al 1° agosto alle ore 20,45 con il rosario e la Messa. Mercoledì 28 luglio la Messa delle ore 20,45 sarà dedicata in particolare agli anziani, quella del 30 luglio invece vedrà la partecipazione delle confraternite e delle associazioni di volontariato.

Domenica 1° agosto, oltre alle Messa delle 9,30, sarà celebrata alle ore 20,45 la Messa solenne presieduta dal parroco di Quiliano don Alessio Allori. Nell’occasione si rinnoverà la festa dei bambini e la loro consacrazione alla Madonna, con il conclusivo lancio di palloncini. Lunedì 2 agosto, festa della Madonna degli angeli, le Messe saranno alle ore 7, 8, 9,30 e 21, quest’ultima presieduta da padre Francesco Rossi, provinciale dei Cappuccini liguri. Alle ore 18 adorazione eucaristica  e vespri. Infine, martedì 3 agosto, alle ore 20,30, sarà celebrata la Messa per i benefattori del convento.