Savona. Lunedì prossimo 16 gennaio alle ore 17 nella Sala Cappa del Centro Diocesano Pastorale “Città dei Papi”, in via dei Mille 4, in occasione della Giornata del dialogo tra ebrei e cattolici, si terrà l’incontro l’incontro “Consolate, consolate il mio popolo – Comunicare le fedi oggi”. Saranno relatori monsignor Calogero Marino, vescovo di Savona-Noli, rav Giuseppe Momigliano, rabbino capo della comunità ebraica di Genova, Natascia De Rosso, delegata per il dialogo ecumenico e interreligioso della Diocesi di Savona-Noli, e Amnon Cohen, medico e già presidente della comunità ebraica della Liguria, moderati da Marco Gervino, giornalista RAI della TGR Liguria.

L’evento è promosso dalla Diocesi di Savona-Noli e dalla comunità ebraica della Liguria in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti – Consiglio Regionale della Liguria, che lo ha inserito fra gli eventi per la formazione permanente di professionisti e pubblicisti. I temi trattati saranno infatti di stringente attualità: la stagione che stiamo vivendo, segnata dall’auspicata uscita dalla pandemia da Covid-19, che per lungo tempo ha fiaccato la vita del Paese, comprese le comunità di fede, spinge ad interrogarsi a fondo sulla presenza nella società delle donne e degli uomini credenti nel Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe.

Il passo del profeta Isaia, scelto quest’anno come nucleo ispiratore per la giornata (Is 40, 1 – 11), è un annuncio di consolazione per il popolo, chiamato a stare saldo nella fiducia che il suo Signore non lo abbandonerà: “Nahamù nahamù ‘ammì”, “Consolate, consolate il mio popolo” (Is 40, 1). Dunque come le fedi, cristiana ed ebraica in questo caso, possono trasmettere e comunicare tale annuncio? Quali le sfide delle comunità religiose in questo frangente storico segnato dal postpandemia e dalla guerra alle porte dell’Europa? Come possono comunicare meglio fra loro fedi accomunate dal credo monoteistico?

Evento
(clicca per informazioni)