La Festa di Santa Rita a Savona

Savona. Mercoledì 22 maggio nell’Oltreletimbro si rinnoverà la tradizione della festa di santa Rita da Cascia, da sempre molto sentita dagli abitanti del quartiere e da tutta la cittadinanza. Passata dal 2015 ai rumeni ortodossi, la Chiesa Nostra Signora della Consolazione e Santa Rita tornerà infatti per un giorno al culto dell'”avvocata dei casi disperati”. L’Arciconfraternita della Santissima Trinità, che ebbe per anni lì la sua sede, guiderà le preghiere e con un’offerta donerà le rose da benedire.

Le porte della chiesa apriranno alle ore 8 e la benedizione delle rose avverrà a rotazione durante tutta la giornata fino alle 19. Dalle 9 alle 10 sarà possibile ricevere il sacramento della penitenza (confessione). Alle ore 10:30 e alle 16 sarà celebrata la messa. A mezzogiorno si reciterà la Supplica a santa Rita. Inoltre sarà possibile baciare la reliquia custodita in chiesa. Come di consueto la zona si animerà con bancarelle di ogni tipo.

Nell’ambito della ricorrenza il Comitato Quartiere Oltreletimbro prosegue il ciclo di eventi “OltreFest”. Martedì 21 maggio alle ore 15 nella Chiesa Santa Rita gli allievi della Scuola Guidobono si esibiranno in un concerto. Alle 21 nel salone della vicina mensa della Caritas, in via Edmondo De Amicis 4, Teatro 21 e Teatro Viaggiante proporranno lo spettacolo “T.O. The Old Man”.

Nella giornata del 22 maggio l’associazione La Famiglia Mirabella invita a partecipare ad un flash mob itinerante da piazza delle Nazioni alla mensa. Alle ore 18 ancora nel salone della mensa il professor Santino Nastasi terrà la conferenza sul tema “Quando le rose incontrano l’arte. Il ruolo e i significati delle rose nella storia dell’uomo”, a cura dell’associazione La Rosiera. Gli ingressi saranno ad offerta libera per sostenere le attività del comitato. Per ulteriori informazioni si può scrivere un’e-mail all’indirizzo oltreletimbro.savona@gmail.com.