Il Letimbro sul 18 marzo e le donne nella Chiesa

Venerdì 1 marzo uscirà il nuovo numero del mensile Il Letimbro. In apertura esclusiva tutte le novità e il programma della festa patronale del 18 marzo, che quest’anno “si fa in tre” e che vedrà anche due significativi gesti di carità. In primissimo piano il tema delle donne nella Chiesa, affrontato di recente anche da papa Francesco, con una scelta molto importante e a suo modo rivoluzionaria, operata dal vescovo Calogero Marino nell’ambito degli organismi della nostra diocesi.

Nella pagine di Città la crisi del commercio con il saldo negativo tra aperture e chiusure lo scorso anno in provincia e una buona notizia legata ad uno storico palazzo savonese di cui si attende da anni il recupero. In esclusiva una storia che viene da Finale Ligure ma che girerà tutta l’Italia con un’esperienza unica a fine benefico.

Ad Albisola Superiore un progetto contestato irrompe nella contesa delle prossime amministrative. Si vota a Bergeggi, Finale Ligure e Varazze: abbiamo iniziato a fare il punto sui sindaci uscenti a caccia del bis e i loro avversari.

Il Leggio è aperto dall’allarme tarli sul patrimonio delle opere lignee nelle parrocchie, in particolare su statue già restaurate. Claudio Gilio, presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona, intervistato da Il Letimbro chiede più idee e investimenti nella musica. Proprio la musica unirà idealmente Valleggia e una comunità della Ciociaria, rinsaldando un antico gemellaggio.

Nelle pagine di Chiesa i momenti di “restituzione” che suggellano il lavoro dei tavoli sinodali, un’iniziativa della Caritas, la cronaca dal levante della visita pastorale di monsignor Marino e un ricordo di don Pietro Tartarotti, da poco scomparso.

Il Letimbro è in vendita nelle edicole, nelle parrocchie e presso la Libreria Paoline oppure si può ricevere ogni mese in abbonamento.

condividi su