Avrà una “location” insolita il pranzo di Natale che, come ogni anno, la Comunità di sant’Egidio offre alle persone povere, anziane, sole. Per il perdurare dell’emergenza sanitaria, infatti, non si potrà ospitare il pranzo della festa all’interno della chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Neve a Savona. La Comunità ha perciò optato per una nuova soluzione: i pasti saranno preparati, grazie ad un accordo con la Caritas diocesana, nei locali della mensa di fraternità, in via De Amicis, e saranno quindi portati e distribuiti nel vicino campo da calcio della parrocchia di san Paolo, in via Giusti.

“La scelta del campo – spiega il parroco di san Paolo don Angelo Magnano – è maturata in seguito ad un incontro con Natasha De Rosso, responsabile della Comunità di Sant’Egidio. Si è pensato infatti al vantaggio che può dare l’utilizzo di questo spazio: non favorisce gli assembramenti e può permettere, con la collocazione di un gazebo e di alcune sedie, un incontro più tranquillo con le persone, dedicando il giusto tempo al colloquio e agli auguri e non limitandosi alla consegna del pasto”.

Il pranzo sarà preparato e offerto dai ristoratori aderenti alla Federazione italiana cuochi (in particolare della sezione locale della FIC-FSE). Contribuirà alla realizzazione del pranzo e delle altre iniziative natalizie il Rotary Club di Savona. Un aiuto verrà inoltre dall’associazione Briciole di Solidarietà.  Tutti possono contribuire offrendo il proprio tempo per il servizio, il giorno di Natale e negli altri giorni delle festività, lasciando la propria disponibilità al numero 3713677833 o scrivendo a santegidiosavona@gmail.com.

Si possono inoltre portare generi alimentari a lunga conservazione o regali (sciarpe, berretti, torce, materiale per l’igiene personale in confezioni piccole, ecc purché nuovi) nel punto di raccolta presso  i locali della casa della Divina Provvidenza in via Torino 15 a Savona, oggi lunedì 20 dicembre dalle 16 alle 18 e mercoledì 22 dalle 16 alle 18.

Lo scorso anno, per la pandemia, la consegna del pranzo natalizio era stata fatta nel cortile della mensa di fraternità, dove abitualmente la Comunità di sant’Egidio distribuisce i panini alla domenica (giorno di chiusura della mensa a mezzogiorno). Ma i limiti di spazio hanno portato a pensare ad una scelta alternativa, quella appunto del campetto di san Paolo. Nella speranza, il prossimo anno, di poter tornare a vivere il gioioso appuntamento nei locali di una chiesa, come da storica tradizione della Comunità di Sant’Egidio.