Il “Requiem” di Cherubini per ricordare don Bof

Domenica 6 maggio alle 17 nella chiesa di sant’Andrea in piazza Consoli concerto con il “Requiem” di Luigi Cherubini per ricordare don Giampiero Bof. L’iniziativa è promossa dall’Opera Giocosa in collaborazione con la Diocesi di Savona-Noli, la parrocchia di san Giovanni Battista e sant’Andrea, l’Associazione Musicale Rossini, il Conservatorio Puccini de La Spezia e con il patrocino del Comune di Savona.

“Si tratta di un’anteprima della prossima stagione dell’Opera Giocosa, ma in particolare è stato pensato per ricordare don Bof, una persona importante per Savona – spiega a Il Letimbro il direttore artistico Giovanni Di Stefano – don Giampiero era un grande appassionato d’opera e di musica, seguiva sempre tutti i concerti ed è sembrato doveroso ricordarlo con questo capolavoro di Cherubini. Il Requiem è una composizione per coro e orchestra, senza solisti, così come corale è stata l’idea di questo concerto che ha visto la collaborazione di diverse realtà, laiche e religiose”.

Giovedì 3 maggio alle 21 alla Stella Maris si terrà la presentazione del Requiem dove lo stesso maestro Di Stefano illustrerà la parte musicale e parlerà del compositore ottocentesco Luigi Cherubini, che scrisse non solo opere, ma anche musica sacra e sinfonica. Don Angelo Magnano, vicario diocesano nonché grande appassionato ed esperto di musica classica, ne parlerà invece dal punto di vista teologico e liturgico.

condividi su