Sabato 8 dicembre, solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, sono in programma diversi e importanti appuntamenti liturgici.
A Savona la confraternita di Nostra Signora di Castello celebra la propria patrona nell’oratorio di via Manzoni alle 9 con l’Ufficio e il canto delle lodi e alle 9:30 con la Messa, presieduta da don Giovanni Busoni. Al termine, come da tradizione, consueta distribuzione del pane benedetto a tutti i fedeli partecipanti. Alle 10:30 nella vicina Cattedrale di Nostra Signora Assunta ci sarà il Pontificale solenne presieduto da monsignor Calogero Marino.
Nel pomeriggio il vescovo celebrerà la Messa per due istituti religiosi femminili: alle 16 presso le suore dell’Immacolata ad Albissola Marina e alle 18 nella cappella delle suore di Nostra Signora della Neve in via Manzoni con il rinnovo dei voti e anniversari per alcune religiose.
A Finale Ligure Marina la parrocchia si prepara a celebrare la solennità dell’Immacolata Concezione di Maria con una novena di preghiera tutti i giorni alle 20.30: iniziata giovedì 29 novembre proseguirà fino a venerdì prossimo 7 dicembre, guidata da don Giuseppe Militello.
“La preparazione alla festa consiste nella recita, presso l’altare dell’Immacolata, dei misteri del rosario animati dai canti dei giovani e da brevi letture su ogni mistero da parte dei gruppi parrocchiali – spiega il parroco – in conclusione una breve meditazione. Il tema di quest’anno ‘La comune chiamata alla santità alla luce della santità di Maria’ è tratto dall’esortazione di papa Francesco Gaudete et exultate”.
La sera del 6 dicembre, alla fine della preghiera comunitaria, ci sarà la “discesa” della statua della Madonna tra canti e preghiere: sarà collocata in mezzo al popolo, dopo essere stata vestita a festa e ornata con gli ex voto che tanti fedeli lungo i secoli hanno offerto a Maria.
Sabato 8 dicembre si celebreranno tre Messe: alle 9, preceduta dal canto delle Lodi alle 8:30, alle 11 e alle 18. Alle 15:30 in chiesa si svolgerà una celebrazione mariana, cui seguirà la processione con la statua dell’Immacolata per le vie della cittadina. Durante la giornata la chiesa rimarrà sempre aperta per dare a tutti i pellegrini la possibilità di onorare la Madonna recitando i misteri del rosario. Domenica 9 dicembre, al termine della Messa delle 10:30, avverrà la cerimonia di “risalita” della statua nella sua nicchia.
A Varazze sabato 8 dicembre alle 11 Messa celebrata dal parroco don Claudio Doglio con tutti giovani dell’oratorio e al termine tutti in cerchio nella piazza della chiesa per l’Angelus delle 12.
La festa è celebrata con particolare solennità anche nella chiesa dei frati minori Cappuccini, attualmente retta dai sacerdoti della congregazione degli Araldi della Buona Novella. La novena in preparazione, iniziata il 29 novembre, proseguirà fino a venerdì 7 dicembre con il rosario alle 15:30 e Messa alle 16. Sabato 8 dicembre alle 10:30 Messa solenne, alle 15:30 rosario e a seguire canto dei Vespri e alle 16 funzione eucaristica. La pesca di beneficenza sarà attiva venerdì 7 dicembre dalle 15 alle 17, sabato 8 dalle 10 alle 12 e dalle 14:30 alle 17:30, domenica 9 dalle 10 alle 12.