La Madonna Pellegrina di Fátima (foto: Maurizio De Santis)

Grazie alla sezione italiana dell’Apostolato Mondiale di Fátima, associazione pubblica di diritto pontificio, la Madonna Pellegrina di Fátima sarà a Savona. Domenica 9 giugno alle ore 17 la statua sarà accolta presso la Certosa di Loreto, in via Loreto Nuova, dove alle 18 sarà celebrata la messa. Il 10 e l’11 giugno si terranno alle 6 le lodi mattutine e la liturgia delle ore, alle 17 il rosario e alle 18 gli esercizi spirituali (lunedì sul tema “Pregate e convertitevi”, martedì su quello “Fate penitenza”).

Mercoledì 12 giugno avranno luogo alle 6 le lodi e la liturgia delle ore, alle 17 il rosario, alle 18 la messa e alle 21 gli esercizi spirituali sul tema “Aiutatemi a salvare le anime”. Giovedì 13 giugno dalle ore 9 l’effige mariana sarà esposta nella cappella dell’Ospedale San Paolo, nel quartiere Valloria, dove alle 10 sarà officiata la messa. Alle 17 la statua rientrerà alla Certosa di Loreto per il rosario e gli esercizi spirituali “Consacratevi al mio cuore immacolato”.

Venerdì 14 giugno, oltre al consueto programma (lodi e liturgia delle ore, rosario e messa), alle ore 21 sarà possibile partecipare agli esercizi spirituali “Affidatevi”. Sabato 15 giugno alle 8:30 circa la Madonna Pellegrina di Fátima giungerà nella Cattedrale Nostra Signora Assunta. Qui alle ore 10:30 il vescovo Calogero Marino presiederà la messa solenne, al termine della quale l’effige mariana partirà per altre destinazioni.

La scultura è una delle immagini ufficiali che vengono concesse dal Santuario di Fátima, in Portogallo. La prima fu realizzata seguendo le indicazioni di suor Lucia, una dei tre “pastorelli” che assistettero alle apparizioni della Vergine, e incoronata solennemente il 13 maggio 1947 da Emanuele Mendes da Conceição Santos, allora arcivescovo di Évora. A partire da quella data la statua compì diverse volte il giro del mondo, portando un messaggio di pace e amore.

Maurizio De Santis