La parrocchia di san Pietro in via Untoria a Savona, affidata alle cure pastorali dei Carmelitani e guidata da padre Piergiorgio Ladone, celebra la propria festa patronale “all’essenziale” a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria.
Da venerdì 26 giugno a domenica 28 triduo per la solennità nella Messa vespertina (venerdì e sabato alle 18, domenica alle 18.30). Lunedì 29 giugno, giorno della ricorrenza liturgica, alle 17.30 la recita dei Vespri e alle 18 la Messa solenne.
Festa ridotta all’essenziale anche a Zinola, dove si onora san Pietro senza le numerose iniziative correlate e la celebrazione sulla spiaggia con l’arrivo della statua dal mare: domenica 28 giugno alle 21 nella chiesa parrocchiale di Santo Spirito e Immacolata Concezione si terrà la Messa, presieduta dal vescovo emerito Vittorio Lupi assieme al parroco don Biju John. Annullata per l’occasione la celebrazione delle 18.30.
Sempre il 28 giugno la confraternita dei santi Pietro e Caterina festeggia il compatrono con la Messa alle 9.30 nella chiesa di sant’ Andrea, in piazza dei Consoli, a Savona.