Venerdì 13 dicembre, giorno di santa Lucia, alle 18 nella sala multimediale attigua al bookshop del Complesso monumentale della Cattedrale di N.S. Assunta a Savona la diocesi offrirà a tutti il concerto “Pastori, pastorali e cornamuse”.

Un incontro in musica per raccontare il Natale che avrà per protagonista il noto musicista Fabio Rinaudo, che si cimenterà con musette, irish uilleann pipes, scottish small pipes, sordelluna.

“Da circa duemila anni la cornamusa è presente nel panorama degli strumenti musicali ed esercita un grande fascino – spiegano gli organizzatori – lo spettacolo porterà all’attenzione del pubblico, attraverso il racconto e la musica, la narrazione del percorso di questi secoli, mai dimenticando il fatto di essere stata di fronte al Bambino Gesù”.

L’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici prosegue le iniziative per valorizzare la pregevole copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci, custodita dal Seminario vescovile, in occasione del cinquecentenario della sua morte. L’installazione artistica “Il cenacolo di Carrieri” sarà visitabile nel Seminario fino al 13 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per informazioni e prenotazioni di gruppi telefonare al numero 3289451144.