Gli Appartamenti di Pio VII a Savona

Savona. Sabato 14 e domenica 15 ottobre due patrimoni storico artistici della diocesi di Savona-Noli saranno al centro delle Giornate FAI d’Autunno: gli Appartamenti di papa Pio VII e la Chiesa Sant’Andrea Apostolo. Da tempo sono in aumento le visite ai due “scrigni” culturali, che offrono particolari visioni storico artistiche e insospettabili sorprese. Le guide del Fondo Ambiente Italiano organizzeranno visite che partiranno da piazza del Duomo, in particolare negli spazi porticati di Palazzo Della Rovere. Anche la Collezione Milena Milani nella Pinacoteca Civica di Savona sarà un’eccellenza FAI in città.

Non occorre prenotazione, le iscrizioni saranno raccolte direttamente sul posto. Si prevedono visite mediamente di 1 ora circa, tenendo conto della portata di affluenza di pubblico. In particolare la visita alla chiesa è offerta ai soci e sarà possibile sottoscrivere l’adesione direttamente in loco. L’accoglienza sarà distribuita su tre percorsi con orari distinti: le Stanze di Pio VII dalle 10 alle 18 , Sant’Andrea dalle 10:30 alle 11:30 e 14:30 – 16:30, la Collezione Milena Milani e la Pinacoteca Civica dalle 10:30 alle 11:30 e dalle 14:30 alle 16:30.

“È un importante evento che premia la tenacia della nostra Diocesi e dell’intero Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici, che in questi tempi impegnativi si spende sia sul piano storico artistico sia su quello cultural e spirituale, offrendo ulteriori attenzioni turistiche d’arte a Savona, anche in vista della sua pregevole candidatura a Capitale Italiana della Cultura”. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero di telefono 3270281083, scrivere un’email a visitasistina@diocesisavona.it o consultare il sito web cattedralesavona.it o la pagina facebook.com/cattedralesavona.