Savona, 5 agosto 2021.
Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,
desidero comunicarvi con largo anticipo che la Marcia della pace che, per l’emergenza sanitaria, non abbiamo potuto celebrare lo scorso anno potrà tenersi quest’anno, nella consueta data del 31 dicembre. La CEI, che tramite l’Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro, propone la Marcia a tutta la Chiesa italiana, ha infatti accettato la nostra rinnovata richiesta di poterla organizzare in Diocesi di Savona. Saranno con noi gli amici di Pax Christi, la Caritas italiana, l’Azione Cattolica e tanti altri.
Ne sono molto lieto, anche perché ritengo che le tematiche concernenti la pace e la cultura della non violenza non debbano mai essere trascurate ed anzi chiedano oggi una rinnovata attenzione. Potranno accompagnare il tempo della preparazione alcune parole del Papa, che coinvolgono la responsabilità di ciascuno: “c’è una “architettura” della pace, nella quale intervengono le varie istituzioni della società, ciascuna secondo la propria competenza, però c’è anche un “artigianato” della pace che ci coinvolge tutti” (Fratelli tutti, n. 231).
La Marcia sarà anche un contributo prezioso di esperienza e di riflessione che potrà arricchire il cammino sinodale della nostra Diocesi, iniziato il 22 maggio.
V’invito fin d’ora a pregare ogni giorno per la pace e a impegnarvi in gesti artigianali, e proprio per questo fecondi, di riconciliazione e di pace.
Vi auguro un agosto di pace e di riposo! Vi benedico tutti e chiedo a Voi di benedirmi e di pregare per me.
Il Vostro Vescovo + Gero