Savona, 29 luglio 2020.

Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,

condivido con Voi una notizia bella: l’annuale Marcia della pace, che viene celebrata in Italia il 31 dicembre, verrà quest’anno promossa dalla nostra Diocesi e celebrata a Savona, in comunione con tutta la Chiesa italiana: con noi saranno infatti la CEI, che ha accolto la nostra richiesta di poter organizzare la Marcia, gli amici di Pax Christi, la Caritas italiana, l’Azione Cattolica e tanti altri.

Non sappiamo ancora il tema che il Papa sceglierà per la Giornata della pace del 1° gennaio, ma penso fin d’ora che ci sarà da guida la Laudato si’, che questi mesi  difficili della pandemia hanno reso ancora più attuale. La Marcia sarà per noi anche un momento prezioso di riflessione e di preghiera nel cammino verso il Sinodo diocesano, che inizierà il 21 febbraio, nella prima Domenica di Quaresima.

Mentre V’invito fin d’ora a pregare e a impegnarVi perché i temi della pace, del lavoro, della giustizia e della salvaguardia del creato divengano più centrali nella catechesi e nel cammino della nostra Chiesa, Vi auguro un agosto di pace e di riposo.

Vi benedico tutti e chiedo a Voi di benedirmi e di pregare per me.

Il Vostro Vescovo + Gero