Il 20 giugno è la Giornata mondiale del rifugiato, un’iniziativa internazionale che come sempre avrà una sua declinazione anche sul nostro territorio con un calendario di appuntamenti.

A organizzare e promuovere il “Mese del rifugiato 2019”, con il patrocinio di Comune e Provincia di Savona, sono realtà diocesane, come Caritas, Fondazione ComunitàServizi (ente gestore per la Provincia e il Comune del progetto di accoglienza richiedenti asilo Sprar) e Migrantes, e laiche, come Progetto Città e Arci, senza dimenticare NuovoFilmstudio.

Giovedì 13 giugno alle 20.30 al NuovoFilmstudio proiezione del film “Dove bisogna stare” di Daniele Guaglianone: in sala saranno presenti il regista e alcuni ospiti che porteranno la loro testimonianza di accoglienza.

Venerdì 14 giugno alle 20.45 sul palco dei Cattivi Maestri alle Officine Solimano, nella Vecchia Darsena, spettacolo “Il fantasma di Balestrino” con protagonisti I Foresti, la compagnia teatrale della Migrantes della nostra diocesi, nata nel 2014-2015 in seguito ad un corso di teatro all’interno della scuola di italiano nel 2009. Oltreché dall’Italia gli attori provengono da diversi Paesi: dal Brasile all’Egitto, dalla Spagna alla Nigeria, dal Marocco alla Russia.

Nella stessa sede mercoledì 19 giugno alle 20.30 “Oro Blu” di Mohamed Bah. Venerdì 21 dalle 17 “Porti chiusi, porte aperte”, festa alla casa della mondialità di via Luigi Corsi 25 con attività per bambini, musica, danze e cibo per tutti.

Infine giovedì 27 giugno alle 20.30 nella sala del NuovoFilmstudio proiezione di “Libero” di Michel Toesca: in sala sarà presente il regista e l’autore del libro “Il passo della morte. Storie i immagini lungo la frontiera fra Italia e Francia”.